Alga Spirulina, proprietà, benefici e controindicazioni

0
8
alga spirulina benefici proprietà controindicazioni

Avete mai sentito parlare di Alga Spirulina? Nel caso in cui questo nome vi sia completamente nuovo, sappiate che non si tratta del protagonista di un nuovo cartone animato per bambini, ma bensì di un prodotto completamente naturale che potrebbe rivoluzionare la vostra vita in meglio e in maniera sorprendente.

Quando si parla di Alga Spirulina si intende un tipo di alga unicellulare di colore verdastro, così piccola da non superare nemmeno un millimetro di lunghezza. Si può trovare nelle acque salmastre delle regioni tropicali del mondo, dove già nell’antichità veniva utilizzata come integratore alimentare. Il nome “Spirulina” le venne conferito in base alla sua forma naturale che, per l’appunto, ricorda quella di una spirale.

Non fatevi ingannare dalla sua comicità: questa piccola alga offre un’ampissima gamma di benefici per il nostro organismo, al punto da essere oggi considerata un vero e proprio Superfood. È ricca di proteine vegetali, costituisce un ottimo supporto per il nostro sistema nervoso, per il sistema immunitario ed è utilissima nel trattamento di patologie come la celiachia, l’osteoporosi, il diabete e la pressione alta.

Inoltre, per le sue caratteristiche viene spesso indicata come integratore alimentare nella dieta dei bambini. Ma conosciamo ora più nel dettaglio questa magica alga. Chissà che presto non possa diventare il vostro alleato più importante!

Alga Spirulina proprietà nutrizionali e caratteristiche, tutto quello che bisogna sapere

L’Alga Spirulina può anche essere piccola, ma è davvero ricchissima sotto l’aspetto dei valori e delle proprietà nutrizionali. Innanzitutto, quest’alga contiene moltissime proteine, amminoacidi essenziali e lipidi. Ma niente paura: i grassi di cui parliamo sono tutti polinsaturi, i cosiddetti grassi buoni, per lo più costituiti da Omega-3 e Omega-6, ottimi aiutanti per l’importante regolazione del colesterolo nel sangue, di trigliceridi e della pressione arteriosa.

Tra le vitamine maggiormente presenti troviamo protovitamina A, vitamina E e vitamine del gruppo B. Abbondanti anche trocoferolo e inositolo. Attenzione alla vitamina B12: al contrario di quanto in molti sostengono, l’Alga Spirulina non può essere considerata un integratore di questa vitamina, in quanto contenente una forma di B12 inattiva, che non ha alcun effetto sulla salute dell’uomo.

In ogni caso, questo particolare organismo unicellulare si dimostra ottimo sul versante del contenuto minerale: presenti infatti grandi quantità di magnesio, calcio e fosforo. È inoltre una ricchissima riserva di ferro! Si stima che ne contenga 20 volte in più rispetto al germe del grano.

Se siete vegetariani, questa caratteristica può essere per voi fonte di grande interesse: come saprete, questo minerale è per lo più presente in carne e pesce, motivo per il quale il consumo di quest’alga potrà rendere la vostra vita e la vostra dieta, molto più sana e regolare. Infine, proprio in base a quest’ultima caratteristica, è fortemente consigliata per atleti, donne in gravidanza e adolescenti.

I benefici dell’alga spirulina sul nostro organismo: perché assumerla?

Bellezza ed estetica

Adesso che conosciamo maggiormente nel dettaglio questa simpatica Alga, vediamo insieme in che cosa può concretamente aiutarci. Vedrete, resterete a bocca aperta!
L’Alga Spirulina offre un grande quantitativo di vitamina E, fondamentale per il nostro organismo in quanto antiossidante per eccellenza. Proprio così: questa piccola alga può essere il rimedio perfetto e totalmente naturale per eliminare quei piccoli segni del tempo che stanno comparendo sulla vostra pelle, il tutto grazie alle sue proprietà anti aging.

Inoltre, può donare un effetto maggiormente luminoso alla vostra pelle, può conferirle tonicità grazie a tutti i minerali che contiene ed eliminare le occhiaie, in particolare grazie al ferro. Fattore che interesserà maggiormente gli adolescenti, può essere un ottimo alleato per combattere il fastidiossimo acne, grazie alla grande presenza di vitamina A.

Effetti positivi sulla circolazione e sistema immunitario

Che dire, un rimedio di bellezza per tutte le età, ma non solo. Come abbiamo accennato all’inizio di questo articolo, i benefici dell’Alga Spirulina non si limitano solo al versante dell’estetica! Viene utilizzata nella cura e nel trattamento di diverse patologie e come integratore alimentare. L’Alga Spirulina si presta come ottimo antinfiammatorio grazie alla presenza degli acidi grassi.

Queste sostanze innescano la produzione da parte del nostro organismo di prostaglandine, dalla forte azione antivirale e antimicrobica. Fondamentale il contributo sul versante della regolazione della pressione arteriosa: grazie alle grandi quantità di xantofille, l’Alga Spirulina concorre a contrastare la vasocostrizione dei vasi sanguigni. Inoltre, la presenza di Omega-3 contribuisce a prevenire la formazione di coaguli sanguigni.

Da non dimenticare la sua importante capacità nel rafforzare il sistema immunitario.
L’alga Spirulina può essere utilizzata nella cura del diabete in quanto in grado di regolare la quantità di insulina nell’organismo, mentre può risultare utilissima nel trattamento di osteoporosi attraverso il suo grande apporto di calcio.

Alimentazione

Grazie a tutte le vitamine e ai minerali che contiene, può fornire un eccellente supporto alimentare nella dieta di chi soffre di celiachia, ma è indicata per chi soffre di colon irritabile, ulcera e colite grazie alle proprietà disintossicanti e depurative.

Grazie alla fenilalanina, la Spirulina può ridurre notevolmente il senso di fame, rendendo più facile il dimagrimento attraverso una più corretta regolazione delle quantità di cibo assunte. Grazie alle proprietà drenanti e disintossicanti già citate in precedenza, può contribuire ad eliminare e prevenire la cellulite. Risulta inoltre eccellente, anche il suo contributo sul versante del sistema nervoso, la sua assunzione può combattere stati d’ansia e migliorare la concentrazione e la memoria. Per finire, è fortemente consigliata nella dieta di tutti gli atleti, in quanto ottimo tonificante e ricostituente muscolare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here