Burro di karitè: caratteristiche, proprietà ed effetti benefici

0
18
burro di karitè proprietà benefiche

Sentiamo molto spesso parlare del burro di karitè e di tutti gli effetti benefici che potrebbe giovare alla nostra bellezza. Il burro di karitè può essere applicato sulla pelle e sui capelli sia come agente sia protettivo sia come rinforzante, ma sappiamo davvero di che cosa si tratta e quali sono le sue proprietà più importanti?

Per prima cosa, facciamo un po’ di chiarezza: il burro di karitè è una miscela di diverse sostanze grasse ricavate dai semi della Vitellaria Paradoxa. Questa pianta ha davvero dell’incredibile: è in grado di crescere e sopravvivere anche nell’arida savana sub-sahariana grazie alle sue straordinarie proprietà rigeneranti, che le hanno conferito il titolo di “albero della giovinezza.”

La miscela di grassi che compongono il burro di karitè è composta da diversi acidi, tra cui troviamo acido oleico, linolico, palmitico e laurico. Sono presenti anche fitosteroli e diverse vitamine liposolubili dalle proprietà antiossidanti, tra le quali ricordiamo le vitamine A ed E. Sono proprio queste vitamine a conferire a questo prodotto 100% naturale la maggior parte dei suoi effetti benefici. Ma quali sono gli impieghi migliori e più comuni di questo prodotto nell’ambito estetico? Come può tornarci utile per rendere la nostra pelle e i nostri capelli più sani e forti? Se siete curiosi di sapere tutto questo e molto altro, continuate a leggere!

Proprietà del burro di karitè

Il burro di karitè viene da tempo utilizzato nella cosmesi naturale per trattare pelle e capelli garantendo sempre ottimi risultati. Non è un caso che le donne africane lo utilizzassero già nell’antichità sulla loro pelle per proteggerla dal caldo sole della loro terra. Ma questa miscela densa di color avorio viene ad oggi utilizzata anche in altri ambiti, come quello… culinario! Lo avreste detto?

Ciò è dovuto alle numerose proprietà che esso presenta, e che possono essere sfruttate sia sul versante estetico che su quello dietetico. Stiamo parlando di proprietà idratanti, nutrienti, emollienti, rigeneranti e antiossidanti. Analizziamone alcune più nel dettaglio:

  • Proprietà rigeneranti: grazie alla sua azione antinfiammatoria, il burro di karitè può essere utilizzato nel trattamento di cicatrizzazione di ferite dovute a sbucciature, tagli o operazioni. inoltre, è perfetto da applicare in caso di scottature solari, punture di insetti e dermatiti

 

  • Proprietà nutrienti ed emollienti: le vitamine, gli acidi grassi e i minerali che questo prodotto contiene gli permettono di nutrire in profondità pelle e capelli. Svolgendo dei trattamenti a base di burro di karitè otterrete una pelle più elastica, tonica e liscia, per non parlare dei capelli che appariranno da subito più luminosi e morbidi

 

  • Proprietà antiossidanti: uno degli utilizzi più antichi del burro di karitè è quello destinato alla prevenzione e al trattamento delle rughe. Stimola, infatti, la formazione di collagene e migliora l’elasticità della pelle, grazie agli acidi essenziali e alle vitamine in esso contenute. Inoltre, fornisce ottima protezione dai raggi ultravioletti, attenuando l’invecchiamento della pelle causato dal sole.

Come utilizzare il burro di karitè e in quali prodotti si trova?

Se desiderate concentrarvi sul versante della cosmesi, dovete sapere che questo straordinario prodotto naturale viene utilizzato per trattare pelli secche e screpolate, capelli rovinati ed in generale per ammorbidire o tonificare l’epidermide. Potrete trovarlo in commercio senza nessuna difficoltà, sbizzarritevi a provarlo in tutte le sue varianti! Esistono saponi e shampoo a base di burro di karitè, creme e pomate, soprattutto antiage, antismagliature e doposole. Provate dei prodotti per le labbra, oppure delle maschere nutrienti per i vostri capelli: ce n’è davvero per tutti i gusti, avrete solo l’imbarazzo della scelta!

Se siete uomini, sappiate che questo prodotto può risultare molto interessante anche per voi: utilizzatelo dopo la rasatura della barba, potrà far passare in breve tempo il fastidio derivante da piccoli eventuali taglietti idratando allo stesso tempo la vostra pelle. Avete dei calli che proprio non sopportate più? Provate un pediluvio sgonfiante a cui far seguire l’applicazione di una crema a base di burro di karitè: ammorbidirà la pelle e aiuterà nell’eliminazione dei duroni in breve tempo.

Ma passiamo ora al versante culinario. Se vi state chiedendo come può questo prodotto tornarvi utile mentre siete ai fornelli, sappiate che lo potrete utilizzare come un comune olio da tavola, ma se vi sentite raffinati ed ispirati provatelo nella preparazione del cioccolato insieme al burro di cacao: siamo sicuri che verrà una delizia! Perché non unire i benefici che questo prodotto può fornire tra loro? Aggiungete un pizzico di burro di karitè ad un frullato preparato in casa, otterrete un ottimo prodotto per la salute della vostra pelle, gustoso da bere e molto salutare!

Benefici del burro di karitè

Quali sono gli effettivi benefici che il burro di karitè può conferire alla nostra pelle e ai nostri capelli? Innanzitutto, ricordiamo che questo prodotto conferisce risultati eccezionali se utilizzato su pelle secca e disidratata, ma può essere utilizzato in moltissime altre situazioni, quali arrossamenti cutanei, scottatura, ustioni, irritazioni cutanee di diverso tipo, dermatiti, eritemi e smagliature.

Il burro di karitè fornisce ottimi benefici anche nella prevenzione delle fastidiose ragadi al seno che possono verificarsi durante il periodo dell’allattamento, ma anche nel trattamento di irritazioni da pannolino, da rasatura e da depilazione. In tutti questi casi, questo prodotto può rendere la pelle maggiormente idratata e morbida, facendola tornare allo splendore originale.

Potrete utilizzare il burro di karitè anche per proteggere la vostra pelle dai raggi solari, ma ricordate che non può in nessun caso sostituire un filtro solare! Se utilizzato su capelli secchi e sfibrati, potrà donare nuova vitalità e morbidezza. Potrete utilizzare maschere e balsami a base di questo prodotto: otterrete risultati davvero incredibili!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here